Il Revisore Contabile è la figura professionale che si occupa della revisione legale dei conti, di controllare e verificare la conformità alle leggi italiane ed internazionali dei bilanci di aziende pubbliche e private. Si può quindi definire un esperto di molteplici discipline economiche tra cui contabilità, bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili di società di capitali, enti pubblici, privati e non profit.
La revisione contabile può essere svolta in quanto richiesta dalla legge (“revisione legale dei conti”) oppure a titolo volontario, e mira a garantire la trasparenza del mercato.
I Revisori Contabili svolgono quotidianamente un’attività di revisione e organizzazione legale dei conti societari. Le loro attività di consulenza, tuttavia, possono essere svolte, oltre che da persone fisiche, anche dalle cosiddette società di revisione contabile, che in Italia operano sotto un apposito registro tenuto dalla Consob.
Principali Responsabilità
Pianificare l’attività di revisione:
- effettuare l’analisi preliminare delle procedure di controllo interno;
- effettuare l’analisi preliminare di bilancio;
- predisporre un programma di revisione;
- determinare il “rischio intrinseco”.
Verificare il sistema di controllo interno:
- analizzare le procedure di controllo interno, verificarne il funzionamento e valutarne l’efficacia;
- applicare i test di conformità;
- valutare l’impatto sulla revisione, determinare il “rischio di controllo”;
- produrre documenti di analisi e di sintesi.
Controllare i conti e i documenti contabili di un’azienda:
- verificare la correttezza delle procedure amministrative e la loro applicazione;
- verificare la correttezza delle registrazioni contabili;
- verificare la correttezza e la rispondenza del bilancio alle norme di legge;
- verificare l’applicazione dei Principi Contabili Nazionali o Internazionali;
- produrre documenti di analisi e di sintesi.
Rielaborare i documenti dell’audit:
- verificare la correttezza e la completezza dei documenti prodotti durante l’audit;
- modificare ed integrare i documenti, se necessario.
Stendere la relazione di revisione contabile:
- redigere la relazione di revisione;
- redigere una lettera di suggerimenti per la direzione aziendale (Management Letter)