Lo Studio CON.TEC. offre ai propri clienti la possibilità di attivare una casella di Posta Elettronica Certificata [PEC].
La Normativa obbliga tutte le società iscritte nel Registro delle Imprese ad attivare una casella PEC entro il 29 Novembre 2011.
ATTIVAZIONE CASELLA:
Si prega di scaricare il seguente Modulo (PDF), compilarlo e inviarlo via Fax al numero: 02 6080947 allegando il proprio documento di indentità.
NORMATIVA IN VIGORE:
La disciplina delle modalità di utilizzo della Posta Elettronica Certificata è contenuta nel DPR 11 febbraio 2005, n. 68 .
Sia i privati, sia le Pubbliche Amministrazioni possono scambiarsi email certificate.
Saranno i gestori del servizio a fare da garanti dell’avvenuta consegna. I gestori sono iscritti nell’apposito elenco tenuto dal CNIPA, che si occupa di verificare i requisiti inerenti per esempio alla capacità ed esperienza tecnico-organizzativa, alla dimestichezza con procedure e metodi per la gestione della sicurezza, alla certificazione ISO9000 del processo.
Il Decreto Legge 185/08, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, ha introdotto l’obbligo per società, professionisti e Pubbliche Amministrazioni di istituire una versione “virtuale” della sede legale tramite la Posta Elettronica Certificata.
L’articolo 16 comma 6 prevede infatti che alla tradizionale “sede fisica”, che per le società viene identificata con l’indicazione dell’indirizzo nel Registro delle imprese, venga affiancata una “sede elettronica” presso cui potranno essere recapitati tutti gli atti e i documenti a valore legale.
Per le nuove imprese societarie, l’obbligo è scattato dal 29 novembre 2008 e l’indirizzo PEC va inserito nella domanda di iscrizione nel Registro delle imprese, a cura degli studi notarili che di regola depositano il modello S1 per gli atti costitutivi di società. L’obbligo è scattato immediatamente anche per le Pubbliche Amministrazioni.
Per i Professionisti iscritti ad albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato, il termine è invece scaduto il 29 novembre 2009 e l’indirizzo PEC va comunicato all’Ordine di appartenenza.
L’ultima scadenza riguarda le società già iscritte nel Registro delle imprese al 29 novembre 2008, che hanno ancora tempo fino al 29 novembre 2011.