INVIO DATI AL SISTEMA TESSERA SANITARIA
Entro il 31 gennaio 2018 i medici iscritti all’Albo dei Medici chirurghi e degli odontoiatri saran-no tenuti ad un ulteriore adempimento: dovranno comunicare al Sistema Tessera Sanitaria Nazionale le spese mediche sostenute dai contribuenti nel 2017 in modo da consentire una maggiore completezza del modello 730 precompilato.
Di seguito l’elenco delle categorie obbligate all’invio telematico al STS:
- iscritti all’Albo dei Medici chirurghi e Odontoiatri
- strutture accreditate al SSN
- farmacie e parafarmacie
- psicologi
- infermieri
- medico ortopedico
- medico specializzato nell’attività di dietista
- ottici
- veterinari
La trasmissione dei dati può essere fatta direttamente dal medico/odontoiatra già in possesso del-le credenziali per accedere all’area riservata del STS oppure da un soggetto terzo delegato.
Si rimanda alla nostra circolare n. 9 del 17/12/2015 per le procedure tecniche di accreditamento.
Qualora non provvediate direttamente, il nostro Studio si mette a Vs. disposizione per l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. In questo caso dovete preventivamente accedere alla vostra area riservata del STS attraverso le vostre credenziali ed indicare il soggetto terzo delegato all’invio utilizzando la funzione “Gestione deleghe”, qualora non già delegato per gli anni 2015 e 2016.
Vi invitiamo quindi a contattarci quanto prima (al più tardi entro il 20/01/2018) conferendoci mandato per la trasmissione dei dati e consegnandoci tutte le fatture da Voi emesse nell’anno 2017.
CONFERMATE LE ATTUALI ALIQUOTE IVA
La Legge di Bilancio 2018 interviene sulle aliquote IVA, annullando, limitatamente all’anno 2018, l’aumento previsto per le aliquote del 10% e del 22%. La rimodulazione delle aliquote ope-rerà a decorrere dal 2019, sempre che non siano assicurati, in tutto o in parte , gli stessi effetti po-sitivi sui saldi di finanza pubblica mediante altre misure.
NUOVI TERMINI PER LA DETRAZIONE IVA
Le nuove regole sulla detrazione dell’IVA e sui termini di registrazione delle fatture di acquisto si ap-plicano alle fatture emesse e ricevute nel 2017.
Con riferimento al Decreto legge 50/2017 che ha previsto che le fatture di acquisto debbano essere an-notate nel registro anteriormente alla liquidazione periodica nella quale è esercitata la detrazione della relativa imposta e comunque entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno di ricezione della fattura e con riferimento al medesimo anno.
Si “suggerisce” quindi la registrazione della fatture passive 2017 entro la liquidazione del mese di di-cembre (16/01/2018) per i contribuenti mensili ed entro la liquidazione del 4° trimestre (16/03/2018) per i contribuenti trimestrali. Diversamente l’IVA sugli acquisti effettuati nel 2017 po-trà essere detratta entro il 30 aprile 2018 (termine di scadenza per la presentazione della dichiarazione IVA relativa all’anno 2017). Il contribuente che non rispetta tale termine perde il diritto a detrarre l’IVA pagata risultante dalla fattura ricevuta dal proprio fornitore.
Invitiamo quindi a consegnare al nostro Studio, quanto prima, tutte le fatture datate 2017 rice-vute per la contabilizzazione entro il termine della liquidazione IVA dicembre o 4° trimestre.